The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
Blog Article
Tutti agenti della polizia penitenziaria che viaggiavano nella stessa vehicle. Si stavano recando alla festa patronale di Mineo. Prestavano servizio nel carcere di Catania Piazza Lanza. Il ferito, che ha 23 anni, si trovava alla guida dell’altra vehicle coinvolta nell’incidente.
Incidente mortale Scontro tra thanks automobile sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria
Ennesima tragedia for each la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale
La denuncia e la querela sono due mezzi attraverso i quali una persona può segnalare alle autorità competenti un reato.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (advertisement esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
Morti anche gli altri due colleghi, il 49enne Giuseppe Spampinato e il 38enne Giovanni Barbanti: tutti viaggiavano a bordo di una Peugeot 208, che si è scontratata per cause ancora in corso di aggiornamento - con una Lancia Delta che procedeva in direzione opposta. Il conducente 23enne dell’altra vettura è rimasto ferito e trasportato all’ospedale Gravina di Caltagirone.
Viene fatta eccezione for every i reati contro la libertà personale, for every i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.
Le cause sono ancora in corso di accertamento, le due vetture, una Peugeot 208 e una Lancia Delta, si sono scontrate art 161 cpp violentemente. Procedevano su corsie opposte di marcia, i mezzi quasi del tutto distrutti.
Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.
La giurisprudenza ha ritenuto valida anche l'autenticazione della firma da parte del difensore non formalmente nominato, purchè la volontà della nomina sia ricavabile da altre dichiarazioni presenti nell'atto, occur l'elezione di domicilio presso il difensore che ha autenticato la sottoscrizione (Cass.
Le conseguenze legali di una denuncia rispetto a una querela possono essere diverse. In generale, la denuncia è un atto giudiziario che porta all'apertura di un procedimento penale da parte dell'autorità competente, mentre la querela è un atto che richiede l'intervento della parte offesa for each significantly proseguire il procedimento. Le conseguenze precise dipenderanno dal contesto specifico del caso e dalle leggi vigenti.
In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for every cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.
La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
Report this page